Consulenze immobiliari
e servizi di property management
Saper ascoltare è un’arte che si impara dopo molta pratica. Ascoltare permette di incontrare il cliente in modo autentico e apre a uno spazio compatibile e condivisibile. Permette inoltre, la focalizzazione sui compiti che il cliente assegna, una visione più attenta e mirata delle necessità. Apotema disegna delle mappe di possibilità basate sull’ascolto e sull’osservazione che si trasformano in progetti sostenibili per il cliente. E lo fa costruendo reti di competenza per trasformare un’idea in realtà.

Come dare la giusta qualità rispetto alle pretese

  • Supportando le relazioni di lavoro con i fornitori già incaricati della gestione, i professionisti,le imprese, le imprese artigiane, che si occupano delle diverse parti dell’immobile (ad esempio, parti strutturali, impianti, pertinenze e accessori, servizi, ecc.) 
  • Dando assistenza nella sottoscrizione di accordi, di contratti di utenza o fornitura di servizi, nel pagamento di costi e imposte, e nel rapporto periodico alla proprietà
  • Assumendo diversi gradi di responsabilità, primaria verso la proprietà ma anche, verso i conduttori
  • Assicurando la valorizzazione e la razionalizzazione del patrimonio immobiliare di proprietà del cliente, gestendo tutti i processi relativi alla vendita o alla locazione degli immobili
  • Supervisionando la gestione, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, coordinando l’esecuzione dei servizi dei fornitori incaricati
  • Promuovendo interventi di valorizzazione e razionalizzazione degli immobili in portafoglio attraverso l'elaborazione e lo sviluppo di progetti integrati, come nuove realizzazioni o ristrutturazioni
  • Mettendo a fuoco la visione complessiva dell’asset, prevedendo eventuali processi di auto-finanziamento anche attraverso la cessione di aree o immobili non più utilizzati o in via di dismissione
  • Svolgendo attività continua di monitoraggio dei livelli di adeguamento degli immobili di proprietà, sia dal punto di vista normativo che funzionale, attraverso lo sviluppo e la manutenzione della banche dati (mappatura del patrimonio immobiliare)

    Ma anche guardare da vicino
  • Intervenendo sui processi di cambiamento e di riprogettazione imprenditoriale, nel rispetto della cultura storica del cliente e rendendoli più flessibili e permeabili ai moderni standard gestionali
  • Approfondendo le capacità di osservazione e di ascolto dei bisogni dei clienti, per poter rispondere in modo più completo e soddisfacente alle nuove richieste
  • Utilizzando capacità relazionali efficaci e mirate per i progetti di comunicazione e nella gestione dei conflitti
  • Individuando e valorizzando le diverse capacità professionalità per la costruzione di reti utili a dare risposte adeguate e semplici nei processi gestionali più innovativi.